Come ti Lego la Piazza

Mattoncino dopo mattoncino, fino a mettere l’uno sull’altro 170 mila pezzi di Lego e rimpicciolire Piazza San Marco in un diorama irresistibile. La Basilica, la Torre dell’Orologio, le Procuratie in scala lillipuziana, uscite dai polpastrelli di Maurizio Lampis, cagliaritano, che ha dedicato all’opera otto mesi di lavoro, studiando le prospettive dell’area marciana attraverso 700 immagini.

Lunga 270 centimetri, larga 105, l’arcangelo Gabriele del campanile a 238 centimetri d’altezza, novanta chili di peso, la riproduzione – esposta al Museo Creature di Gomma-Venice Vintage Toys, dietro campo dei Frari – insegna che il gioco dei piccoli può scavalcare le generazioni e ambire a entrare nei Guinness.

I mosaici impressi sui mattoncini grazie alla carta fotografica professionale, i tavolini del Caffè Florian, i turisti con la macchina fotografica, i bambini con il gelato, gli agenti con il cane, i gabbiani che puntano a un boccone qualsiasi. Duecento le mini figure, una cinquantina gli animali. A occhio non manca niente, tranne i colombi. Non è stata una dimenticanza per sfinimento; solo che la Lego non li produce.

Sfoglia la gallery

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  1. Ora che ho visto questa meraviglia di ingegno e pazienza non potrò più innervosirmi con mio marito che è un appassionato di modellismo e un compratore seriale di costruzioni Lego…. Prometto solennemente che sarò indulgente.

  2. Grazie Manuela per averci così ben illustrato quest’opera davvero particolare. Il mio plauso all’artista che mi ha così concesso di rivivere con dolcezza e nostalgia l’infanzia dei miei figli e nipoti. Fu un modo di esprimere la loro creatività e anche ora questa magia può ripetersi!
    Mirella

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *